La ginnastica dolce in acqua è un’attività fisica in piscina caratterizzata dalla bassa intensità. Si svolge con movimenti lenti, graduali, semplici, ma precisi eseguiti in modo da non richiedere a colonna vertebrale, muscoli e articolazioni eccessivi sforzi.
Gli esercizi proposti mirano al rilassamento e al miglioramento della mobilità articolare, della forza e resistenza muscolare, dell’equilibrio e dell’elasticità, in modo da far raggiungere a tutti i propri obiettivi senza rischi di traumi.
È una ginnastica “leggera” che la presenza dell’acqua rende efficace grazie al minor peso del corpo. I movimenti che si fanno aiutano l’ossigenazione del corpo e migliorano il sistema cardiocircolatorio.
In più i movimenti fanno muovere l’acqua producendo un effetto simile ad un massaggio linfodrenante: si migliora così la circolazione e si favorisce il drenaggio dei liquidi.
E’ studiata per avvicinare al movimento persone sedentarie, anziani o coloro che hanno problemi di tipo ortopedico e non possono eseguire gli sport tradizionali.
I benefici della ginnastica dolce in acqua
Sfruttando i principi dell’acqua, il peso corporeo e i carichi sulle articolazioni si riducono drasticamente. Ogni sforzo su tutto il corpo viene distribuito, riducendo e prevenendo i dolori e le tensioni che si accumulano a causa della ripetitività dei gesti, della sedentarietà e dell’invecchiamento
Questa forma di ginnastica, inoltre, migliora la respirazione, rendendola più ampia e profonda, portando così ad una maggiore fluidità anche nel rapporto tra mente e corpo.
Il corso si tiene nella piscina con acqua riscaldata in piccoli gruppi.