L’Educatore in acqua
Accademia Acquanes ha come focus principale la formazione della figura dell’Educatore in acqua. E’ l’operatore che introduce e accompagna alla scoperta dell’ambiente acquatico e allo sviluppo della relazione personale con esso.
L’Educatore in acqua accoglie sia la persona già competente sia quella alla prima esperienza proponendo di (ri)percorrere e (ri)scoprire la relazione tra l’”acqua esterna” e le sue proprietà e l’”acqua interna” con i suoi vissuti.
Il dialogo tra questi due aspetti favorisce la confidenza che assumerà sempre più un carattere di intimità con sè e con le proprie abilità acquatiche.
Il lavoro dell’Educatore in acqua
L’azione dell’Educatore in acqua è flessibile e adattabile.
Sa infatti differenziare la sua “lezione”: motiva e stimola al miglioramento il più timoroso dell’acqua rispettandone emozioni, paure e tempi; entusiasma il meno esperto con proposte pertinenti rispetto alle sue competenze acquatiche, stimolando le sue capacità motorie e propriocettive attraverso le infinite possibilità ludiche e creative dell’attività in acqua; introduce l’atleta o il tecnico sportivo ad una modalità innovativa di dialogo con l’ambiente in cui esprime passione e talento.
L’acqua è la forza che ti tempra,
nell’acqua ti ritrovi e ti rinnovi:
noi ti pensiamo come un’alga, un ciottolo,
come un’equorea creatura
che la salsedine non intacca
ma torna al lito più pura.
E. Montale
Educare in acqua è educare a volare e a vivere volando.
Volare vuole dire incontrare, accogliere ed agire il gesto dell’abbandonarsi fiduciosi all’incontro e al dialogo con questo elemento originale e primordiale, con la sua forma, con le sue qualità e la differenza che offre rispetto al consueto in cui viviamo.
Abbandonarsi all’acqua e nell’acqua ci fa raccogliere e ci consente di entrare e ri-scoprire l’intimità con noi stessi, esplorare la capacità di vivere la nostra autonomia e di esprimere le nostre capacità e potenzialità.
Siamo fatti per l’80% di acqua e per il 20% di ossa, muscoli, carne: che cosa significa?
Il 20% di materia definisce la nostra identità, ci dà una forma per agire nella realtà.
L’elemento fluido è comunicazione e scambio come il processo osmotico all’interno delle cellule e la circolazione del sangue nel nostro corpo.
Il mondo interno, emozioni, pensieri, memorie sono elementi fluidi che il contatto con l’acqua fluidifica.
Che cosa accade in noi nel momento del volo in acqua? Come siamo in grado di riconoscere ed accogliere ciò che si mostra e si muove in noi?