Data / Ora
08/03/2020 ore 18:45 - 20:45
Sede
La Casa Azzurra
Via Anconitano 1
Padova
Percorso di Yoga & Mindfulness con Lili Vucic
É un percorso in otto incontri di auto-esplorazione, crescita e guarigione per imparare a prendersi cura di sé.
È anche un addestramento sistematico alla pratica della consapevolezza, una forma di meditazione originariamente sviluppata dalle tradizioni buddiste asiatiche.
Ed è la proposta di una pratica che consiste nel mantenere desta l’attenzione momento per momento in maniera non giudicante.
Esploreremo – praticando – quello che Jon Kabat Zinn ha nominato come Mindfulness e di cui ha scritto nel suo libro Vivere momento per momento (Full Catastrophe Living il titolo originale) collegandolo ai principi e alle pratiche dello Yoga.
Come affrontare la catastrofe?
Nel suo testo Jon Kabat Zinn scrive senza mezzi termini: “non c’è nessun farmaco che possa renderci immuni allo stress e al dolore, che sia in grado di risolvere magicamente i problemi della nostra vita e di guarirci.”
Questo percorso è un “apprendimento attivo, in cui si impara e servirsi dei punti di forza che si possiedono già e ad aiutarsi da sé a migliorare il proprio stato di salute e il proprio benessere sia fisico, sia psicologico.”
La pratica ci aiuterà infatti a scoprire le facoltà già insite in noi che si intrecciano e dipendono l’una dall’altra:
non giudizio, pazienza, mente del principiante, fiducia, non sforzo, accettazione e lasciarsi andare.
Impareremo a guardarci dentro, ad affrontare il nostro dolore e a prendercene cura: la gentilezza amorevole diventa la chiave per aprire corpo e mente a una nuova comprensione.
Scopriremo così che c’è qualcosa di terapeutico e trasformativo nel coltivare la consapevolezza, che ci rende nuovamente padroni della nostra vita, non in un senso romantico e irreale, ma semplicemente perché, come ha detto William James, il padre della psicologia americana, per il fatto di essere umani “abbiamo tutti a disposizione le riserve di vita che neppure ci sogniamo di avere.”
Per info e iscrizioni: Lili: lvyoga@ymail.com; 328 127 3016