en plein air corsi per anzianiEn Plein Air: percorsi d’arte e di uso del colore

En Plein Air è la proposta di percorsi d’arte ricchi e vari dedicati a tutti coloro che desiderano incontrare e sperimentare l’arte en plein air e (ri)trovare spazi relazionali e partecipativi.

Esperienze di pittura all’aperto

I percorsi propongono esperienze di PITTURA ALL’APERTO.

I partecipanti percorreranno gli spazi della città (piazze, mercati, aree verdi) e potranno trasporre su tela il mutare delle stagioni attraverso i cambiamenti negli spazi cittadini e nella natura.

Non è richiesta alcuna abilità artistica: En Plein Air è uno spazio di libera espressione di sé.

Viene proposta una introduzione con attività in sala grazie a cui i partecipanti impareranno le tecniche pittoriche e di uso del colore utili a vivere l’esperienza dell’en plein air e ad esprimere al meglio ciò che sentono.

Si susseguiranno poi incontri incontri in sala e incontri all’aria aperta.

La pittura all’aria aperta non è ricerca di perfezione, ma curiosità, ricerca, gioia.

Luci e colori di Primavera

Marzo-Giugno 2024
Ciclo di due incontri/mese, il mercoledì ore 9.30-12.00

“Sono costretto a continue trasformazioni, perché tutto cresce e rinverdisce. Insomma, a forza di trasformazioni, io seguo la natura senza poterla afferrare, e poi questo fiume che scende, risale, un giorno verde, poi giallo, oggi pomeriggio asciutto e domani sarà un torrente.” (C. Monet)

Con Laura Brun,
educatrice ed arteterapeuta del colore ad indirizzo antroposofico ai sensi della L.4/2013,
Scuola di Luca – ente di formazione in arteterapia del colore ad indirizzo antroposofico

Calendario

Marzo: mercoledì 20 e 27

Aprile: mercoledì 3 e 10

Maggio: mercoledì 8 e 22

Giugno: mercoledì 5 e 12

Che cosa facciamo

Impariamo ad usare il colore e alcune tecniche pittoriche

Un piccolo laboratorio di pittura per imparare alcune tecniche pittoriche adatte all’en plein air per poter esprimere le nostre emozioni e rappresentare quello che vediamo superando difficoltà e scegliendo la tecnica che più ci piace e corrisponde.

Camminiamo e osserviamo

Percorriamo gli spazi del quartiere, osserviamo, ascoltiamo, ci immergiamo in essi a mano a mano che la stagione autunnale procede.

Dipingiamo all’aria aperta

Ci fermiamo, prendiamo il nostro cavalletto e i nostri strumenti per disegnare e dipingere e lì, subito, mettiamo su carta quello che vediamo e sentiamo in quel momento. Ritorneremo in quello spazio per cogliere e trasporre ciò che è cambiato.

Perché partecipare

  • Per ritrovare il piacere di stare insieme
  • Per stare all’aria aperta e ascoltare il mondo che ci circonda
  • Per vivere l’Arte con gioia e libertà
  • Per camminare senza fretta in città
  • Per vivere gli spazi urbani in modo nuovo

Dove si svolge il Percorso

Attività in sala

La Casa Azzurra Via Anconitano 1 Padova

Attività all’aperto

Spazi pubblici nei rioni Guizza, SS Crocefisso e Voltabarozzo che saranno comunicati durante il corso.
Le attività sono aperte ai soci La Casa Azzurra asd regolarmente iscritti.

Dipingere all’aria aperta

Accompagnati dai colori e dalla luce delle stagioni, su piccole tele creiamo i nostri studi, diamo forma alle sensazioni e alle percezioni visive che la realtà che ci circonda, la vita quotidiana, il suo movimento, le persone, i gesti, gli oggetti suscitano in noi.
Cogliamo così come la luce e il colore cambino nel trascorrere del tempo e della stagione e come questo ci faccia percepire le forme.
Usiamo la nostra capacità di osservare. Questo cambia la nostra percezione, l’occhio si allarga, nota particolari che prima non vedeva.
Creiamo un dialogo tra noi che osserviamo e l’oggetto che vediamo e percepiamo: non inventiamo e non copiamo, esprimiamo quello che accade in noi.
Non vogliamo creare delle copie perfette di quello che vediamo e non ci interessa l’opera ‘finita’: creiamo e rappresentiamo il movimento della realtà che stiamo vedendo guidati da ciò che tutto questo suscita in noi.
Scegliamo la tecnica che più ci corrisponde, usiamo i colori, tracciamo linee, usiamo le ombre e lo facciamo per il piacere di dipingere, ci lasciamo andare al gesto e alla sensazione, senza regole o obiettivi di perfezione.
Avremo modo e tempo poi di riprendere il lavoro per precisarlo.
Osservando gli studi che produciamo cogliamo il mutamento della realtà e il nostro nel loro reciproco specchiarsi. 

Quando sei lì fuori dimentica gli oggetti che hai di fronte, un albero una casa o qualsiasi cosa. Pensa semplicemente: qui un rettangolo di blu, qui un pezzo di rosa, qui una fascia di giallo, e dipingi come appare, in quel colore e in quella forma che percepisci.
C. Monet

Testimonianze

… percepivo il legame con il luogo che stavo dipingendo, il senso di appartenenza a questo quartiere/ città/ regione, alla vita come si stava svolgendo in quel momento, mentre la osservavo, la coglievo (o almeno provavo a) e cercavo di renderla sul foglio…

La bellezza di dipingere en plein air è che quando prendi i pennelli in mano vedi i colori in modo diverso, che mutano a mano a mano che i minuti passano e alla fine il sole che esce o si nasconde ne dà un’altra visione.

A mano a mano che gli incontri passavano, la sensazione che ho provato e che provo tuttora è quella che lasciarsi andare agli aspetti sensoriali sta pian piano prendendomi e qualcosa si sta liberando in me.

Dipingere con gli altri fa sentire un senso di appartenenza e di comunità collaborativa. Con l’En Plein Air l’esperienza di appartenenza si amplifica, siamo distanti, ognuno sceglie un posto diverso dove dipingere, siamo lontani fisicamente, ma molto in connessione, come se fossimo uniti da invisibili fili sottili.

Informazioni e iscrizioni