Luglio 2024

Il nostro spazio ORU1 si trova in una realtà rurale subito fuori Beira, dove il comune ha spostato il mercato generale. Qui coltivatori da km di distanza vengono a vendere e qui affluiscono dalla città le persone che comprano per poi rivendere in piccole baracche o come ambulanti in città.
La zona, vasta, che sta fuori dal mercato ha una popolazione che vive di agricoltura di sussistenza. Alcuni vengono solo per lavorare il terreno di altri, altri vivono in casette umili fatte di legna/fango/ondulato. C’è una scuola elementare e media. Appena fuori dal mercato si vive senza elettricità. Cucina a carbone all’aperto (quando non piove).
L’acqua si pesca in buche scavate a pochi metri, più o meno pulita. Più avanti, nella stagione secca, è quasi impossibile senza un pozzo profondo. Immondizia buttata senza criterio, cumuli di alberi caduti con i cicloni o di aree incolte, sono minacce e nascondo serpenti, ratti e altri animali pericolosi.
Lo Spazio ORU1 che abbiamo comprato non è solo casa per noi. Giorno dopo giorno ci accorgiamo che la nostra venuta è conforto per i vicini anche solo perchè è tenuto pulito, perchè stiamo costruendo un pozzo accessibile e soprattutto perchè stiamo portando la luce. Qui in inverno la luce del sole è solo dalle 7 alle 17.
Avere la luce è un sollievo per tutti per illuminare le stradine di campagna e raggiungere i loro orti e avere la possibilità di avere l’elettricità con una spesa accessibile.

Quali sono le necessità ora?

  • Portare l’elettricità: abbiamo cercato 12 pali di eucalipto, preparati con un impregnante e ferri ad uncino per far passare i fili, pietre e cemento per metterli a terra e mano d’opera. Abbiamo trovato un Tecnico della compagnia EDM nazionale, che verrà fuori orario d’ufficio e ci farà l’allacciamento in sicurezza. Dopo 4 mesi di attesa abbiamo capito come si fa.+ Tutto questo costerà circa 1000 euro. Poi è chiaro che l’erogazione avrà i suoi costi normali.
  • Scavare il pozzo: lo scavo sarà a 9 metri dove già si trova una falda che ci darà autonomia e dove l’acqua sarà buona per tutte le necessità.
    Ci sarà una pompa elettrica e un serbatoio messo in alto per sopperire ad interruzioni di elettricità e per non forzare la pompa.
    Questo costerà 600 euro.
  • Manutenzione del campo e dello spazio: il terreno va ripulito e va conservata la salubrità degli alberi (manghi, cocchi, anacardi).
    Completare la manutenzione ordinaria costerà circa  400 euro.
  • Recintare lo spazio (il terreno è circa 7000 mq): abbiamo optato per una soluzione naturale. Un muro creerebbe una barriera con l’esterno. E costerebbe molto.
    Recupereremo piante da cespuglio per fare una delimitazione naturale e faremo una staccionata di bamboo e legno appena potremo, magari un metro alla volta.
    Questo costerà circa 600 euro.
  • Potremo avere poi un cane e soprattutto iniziare ad allevare qualche gallina, conigli e altri animali da cortile.

Chiara e Tsumbe