Con la proposta del corso base di STOP MOTION dei prossimi 1-4 novembre 2024 inizia per La Casa Azzurra una nuova collaborazione con l’Associazione Immagine per Immagine di Padova.
L’Associazione ‘Immagine per Immagine’ lavora nel settore audiovisivo e si propone in particolare come un punto di riferimento per chiunque sia interessato ad avvicinarsi al cinema d’animazione tradizionale. Oltre ad occuparsi di produzione tiene corsi di formazione aperti a tutti dove incontrare e sperimentare le principali tecniche del cinema a “passo uno”, dalla ideazione dello story-board fino alla post-produzione. Offre anche servizi di consulenza e la consultazione del materiale prodotto in ambito scolastico e d’autore.
Raffaele Luponio è un amico e presidente dell’Associazione. Da oltre quarant’ anni si occupa di cinema d’animazione e ha realizzato oltre 100 cortometraggi “a passo uno”, ottenendo numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Per più di trent’anni è stato docente di Discipline Pittoriche ed è membro del direttivo nazionale della CIAS (Coordinamento Italiano Audiovisivi Scolastici). Tiene il Laboratorio di cinema d’animazione per il corso di Laurea D.A.M.S. e SSP. dell’Università degli Studi di Padova.

Fare con le mani: motivi per una collaborazione

Diceva San Francesco: “Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.”
In questi vent’anni di vita de La Casa Azzurra abbiamo continuativamente costruito e promosso percorsi artistico-espressivi per adulti e bambini credendo fortemente nel legame tra attività fisica ed espressione artistica. L’Arte è la manifestazione matura di capacità artistiche e fisiche che si anima nell’interazione e nella relazione attiva tra le diverse dimensioni.
Grazie alla collaborazione con Immagine per Immagine e con Raffaele e la sua professionalità ed esperienza possiamo ora disegnare un nuovo percorso in cui l’incontro corpo-espressione artistica si arricchisce dell’esperienza dell’animazione.

Animare vuole dire dare vita a immagini statiche creando l’illusione del movimento attraverso la sequenza rapida di fotogrammi.
È una forma d’arte che mescola creatività, tecnica e narrazione.
Ogni fotogramma è una piccola variazione rispetto al precedente. Quando vengono riprodotti in successione il cervello umano percepisce il movimento continuo.
L’animazione può essere realizzata con diversi metodi, il disegno a mano, la stop motion o passo 1, l’uso di computer per la creazione di grafica digitale (CGI).
Soffermiamoci sull’animazione al computer (CGI) e sulla stop motion in particolare. Sono tecniche diverse con approcci creativi differenti.
La CGI si basa sull’uso di software per creare immagini digitali, permettendo grande flessibilità e possibilità illimitate nel design, movimenti fluidi e la simulazione di ambienti complessi. È un tipo di creatività virtuale dove il computer diventa strumento essenziale per generare mondi visivi.
La Stop Motion è una creatività costruita con le mani. E’ un gesto creativo in cui l’ispirazione passa alle mani e dà forma alla realtà attraverso la manipolazione di oggetti fisici, fotografati fotogramma per fotogramma. Si disegnano o si fotografano oggetti o pupazzi, li si sposta leggermente tra un disegno/scatto e l’altro e li si unisce a formare una sequenza in un video.
Questa tecnica permette di creare l’illusione del movimento dando vita a qualsiasi tipo di materiale: dai disegni, ai pupazzi in plastilina (come nei film “Wallace & Gromit”), alla sabbia, agli oggetti quotidiani o alle figure di carta. È una delle tecniche più antiche, risalente alla fine del XIX secolo. Film famosi come “King Kong” (1933) e “Nightmare Before Christmas” (1993) hanno usato la stop motion per dare vita a creature fantastiche e mondi immaginari.
La Stop Motion è incontro con l’unicità tattile e concreta, richiede grande pazienza e precisione, ma offre la possibilità di creare qualcosa di magico e di unico passo passo. Ogni dettaglio è sotto il controllo completo dell’artista, che può manipolare l’oggetto fotogramma per fotogramma, creando movimenti realistici o surreali. Con le sue sequenze di immagini, di forme, di foto ricorda che insieme alla visionarietà, alla poesia, al saper controllare il tempo e i ritmi, i grandi Autori che hanno fatto la storia del Cinema d’animazione, Disney, Mc Laren, Trinka e Svankmajer, Ranninger, Leaf, Ocelot per citarne alcuni, ci hanno messo prima di tutto le mani, hanno costruito oggetti e personaggi, tracciato disegni, sperimentato e manipolato la materia.

Nel proporre questo percorso ci piace pensare di creare un nuovo spazio dove recuperare e riassaporare queste abilità che si stanno perdendo, o forse trasformando, nell’uso dei nuovi strumenti e forme di espressione aprendo piuttosto nuove possibilità di integrazione.
C’è un Io-Noi creatore di realtà, una capacità di manipolazione diretta delle cose, fatta di materialità e di corrispondenza tra intento ed effetto concreto, azione e conseguenza, intenzione e risultato che non possiamo e non dobbiamo perdere.
Perché per creare e animare la realtà, come la nostra vita, bisogna metterci le mani avendo cura di ogni singolo fotogramma e la sequenza può cambiare modificando anche un solo piccolo dettaglio.