Spazio ORU1, ‘Casa di Buona Ombra’, è un nuovo progetto internazionale che sta nascendo a Beira, in Mozambico.

E’ un’ispirazione,
un sogno,
un incontro,
un’opportunità,
una follia
un luogo dell’anima dove la dimensione spirituale
incontra quella concreta.

Vogliamo costruire e organizzare uno spazio abitativo familiare.
Offriremo un luogo di convivenza e apprendimento che valorizzi l’educazione, la cultura di qualità e il divertimento creativo per persone di tutte le età e generi.
Uno spazio che possa migliorare la qualità della vita e rafforzare i legami comunitari.
Saldamente radicato nella comunità e nella cultura locali, ci saranno arte, creatività, innovazione artistica, ma anche agricoltura e valorizzazione del territorio, opportunità di conoscenza e di evoluzione-guarigione della persona.
L’approccio è quello di trasformare ciò che abbiamo a partire dalla relazione con il materiale locale e con coloro che già abitano qui, senza distruggere i valori
socio-ambientali e le radici fissate dai nostri antenati.

Beira

Beira (già Chiveve fino al 1907) è la seconda città del Mozambico e capitale della provincia di Sofala. E’ situata sulla costa dell’oceano Indiano vicino alla foce del fiume Pungoè nella parte centrale del paese. Nel 1997 la popolazione era di 412.588 abitanti e secondo una stima del 2007 di 431.583 abitanti.
Il porto di Beira è di enorme importanza sia per l’interno del Mozambico ma ancor di più per il Malawi, lo Zambia e lo Zimbabwe che non hanno accesso al mare. Una ferrovia, una strada e un oleodotto collegano lo Zimbabwe con il porto di Beira attraverso il cosiddetto Corridoio di Beira.

Nel centro e nelle zone vicine al mare vivono mediamente poche persone più agiate. Nelle zone limitrofe si è creata un’enorme periferia molto movimentata di commercio e di gente. Ancora più in là la zona rurale, molto meno sviluppata, dove Tsumbe e Chiara vogliono fare nascere il loro progetto.
C’è il mercato però dove vengono anche dalla città a comprare frutta e verdura da vendere nei banchetti o come ambulanti.

Chi siamo

Siamo Tsumbe e Chiara.
Tsumbe (Manuel Castomo Mussundza), mozambicano, è artista educatore, scrittore e produttore-curatore culturale, con esperienza in Brasile dal 2012 in ambito di educazione culturale e salute ancestrale, basata sulle conoscenze tradizionali del popolo Sena e delle Afriche in diaspora.

Chiara Di Lenna, italiana, si impegna da vent’anni nel sostegno umanitario di popolazioni in situazione di vulnerabilità socioeconomica e culturale, in particolare in
Mozambico dove la sua vita familiare e personale si interseca con le sue riflessioni fin dal 1987.
Ci siamo conosciuti vent’anni fa, la nostra è un’unione di differenze che si incontrano, si sostengono, si valorizzano a favore di un mondo che necessita urgentemente di nuovi approcci educativi e di cura del corpo e dello spirito.

Il nostro progetto

  • Bonificare e preparare l’area che accoglierà il nostro spazio;
  • Preparare le infrastrutture anche a vantaggio delle famiglie vicine;
  • Costruire un’area abitativa personale all’interno della spazio;
  • Costruire “residenze artistiche”, destinate ad accogliere visitatori e collaboratori;
  • Costruire un anfiteatro per performance e conferenze;
  • Costruire uno spazio di gioco per i bambini integrato nella natura;
  • Implementare un’agricoltura di sussistenza, con trasformazione e vendita di prodotti.

Come contribuire

La Casa Azzurra asd patrocina e sostiene il progetto Spazio ORU1.

Per chi volesse contribuire:

  • La Casa Azzurra Asd
    INTESA SAN PAOLO
    IBAN: IT95J0306962745100000003815

 

  • Chiara Di Lenna
    Banca UniCredit
    Iban: IT58F0200862340000420365475

Raccolte effettuate

Agosto 2024: COSTRUIAMO IL POZZO

Raccolti €1200

Il Diario

Diario ORU1 Samuele

Agosto 2024 Lo scorso aprile, dovendo rientrare in Italia per un mese, Tsumbe ha cercato una persona che potesse stare nel terreno, con la casa in costruzione, fino al nostro rientro. I consigli del vecchio amico saggio erano di trovare uno che non fosse della zona, che non fosse amico ne conoscente. Che fosse adatto…

Diario ORU1 La luce e il recinto

Luglio 2024 Il nostro spazio ORU1 si trova in una realtà rurale subito fuori Beira, dove il comune ha spostato il mercato generale. Qui coltivatori da km di distanza vengono a vendere e qui affluiscono dalla città le persone che comprano per poi rivendere in piccole baracche o come ambulanti in città. La zona, vasta,…

Diario ORU1 Lo spazio

Giugno 2024 La prima fase di lavoro per rendere accessibile lo spazio è stata completata dopo che l’abbiamo acquistato. Numerose sono state le visite dei vicini e degli anziani del quartiere e importante l’aiuto di un gruppo di persone della rete familiare con il primo coinvolgimento della comunità locale. L’impatto ambientale è stato minimizzato. Abbiamo…

Album dei ricordi

Si inizia

Il pozzo