Spazio ORU1, ‘Casa di Buona Ombra’, è un nuovo progetto internazionale che sta nascendo a Beira, in Mozambico.
E’ un’ispirazione,
un sogno,
un incontro,
un’opportunità,
una follia
un luogo dell’anima dove la dimensione spirituale
incontra quella concreta.
Vogliamo costruire e organizzare uno spazio abitativo familiare.
Offriremo un luogo di convivenza e apprendimento che valorizzi l’educazione, la cultura di qualità e il divertimento creativo per persone di tutte le età e generi.
Uno spazio che possa migliorare la qualità della vita e rafforzare i legami comunitari.
Saldamente radicato nella comunità e nella cultura locali, ci saranno arte, creatività, innovazione artistica, ma anche agricoltura e valorizzazione del territorio, opportunità di conoscenza e di evoluzione-guarigione della persona.
L’approccio è quello di trasformare ciò che abbiamo a partire dalla relazione con il materiale locale e con coloro che già abitano qui, senza distruggere i valori
socio-ambientali e le radici fissate dai nostri antenati.
Beira
Beira (già Chiveve fino al 1907) è la seconda città del Mozambico e capitale della provincia di Sofala. E’ situata sulla costa dell’oceano Indiano vicino alla foce del fiume Pungoè nella parte centrale del paese. Nel 1997 la popolazione era di 412.588 abitanti e secondo una stima del 2007 di 431.583 abitanti.
Il porto di Beira è di enorme importanza sia per l’interno del Mozambico ma ancor di più per il Malawi, lo Zambia e lo Zimbabwe che non hanno accesso al mare. Una ferrovia, una strada e un oleodotto collegano lo Zimbabwe con il porto di Beira attraverso il cosiddetto Corridoio di Beira.
Nel centro e nelle zone vicine al mare vivono mediamente poche persone più agiate. Nelle zone limitrofe si è creata un’enorme periferia molto movimentata di commercio e di gente. Ancora più in là la zona rurale, molto meno sviluppata, dove Tsumbe e Chiara vogliono fare nascere il loro progetto.
C’è il mercato però dove vengono anche dalla città a comprare frutta e verdura da vendere nei banchetti o come ambulanti.
Chi siamo
Siamo Tsumbe e Chiara.
Tsumbe (Manuel Castomo Mussundza), mozambicano, è artista educatore, scrittore e produttore-curatore culturale, con esperienza in Brasile dal 2012 in ambito di educazione culturale e salute ancestrale, basata sulle conoscenze tradizionali del popolo Sena e delle Afriche in diaspora.
Chiara Di Lenna, italiana, si impegna da vent’anni nel sostegno umanitario di popolazioni in situazione di vulnerabilità socioeconomica e culturale, in particolare in
Mozambico dove la sua vita familiare e personale si interseca con le sue riflessioni fin dal 1987.
Ci siamo conosciuti vent’anni fa, la nostra è un’unione di differenze che si incontrano, si sostengono, si valorizzano a favore di un mondo che necessita urgentemente di nuovi approcci educativi e di cura del corpo e dello spirito.
Il nostro progetto
- Bonificare e preparare l’area che accoglierà il nostro spazio;
- Preparare le infrastrutture anche a vantaggio delle famiglie vicine;
- Costruire un’area abitativa personale all’interno della spazio;
- Costruire “residenze artistiche”, destinate ad accogliere visitatori e collaboratori;
- Costruire un anfiteatro per performance e conferenze;
- Costruire uno spazio di gioco per i bambini integrato nella natura;
- Implementare un’agricoltura di sussistenza, con trasformazione e vendita di prodotti.
Come contribuire
La Casa Azzurra asd patrocina e sostiene il progetto Spazio ORU1.
Per chi volesse contribuire:
- La Casa Azzurra Asd
INTESA SAN PAOLO
IBAN: IT95J0306962745100000003815
- Chiara Di Lenna
Banca UniCredit
Iban: IT58F0200862340000420365475