Acquattesa è la proposta della Casa Azzurra di movimento in acqua per gestanti con ginnastica e rilassamento in acqua che favoriscono la preparazione fisica ed il raggiungimento di una serenità psicologica della mamma in attesa.
Nell’acqua tiepida della nostra piscina (30-31 gradi) vengono proposti sia esercizi per rinforzare e tonificare i muscoli perineali, pettorali e delle gambe sia momenti in cui dare la possibilità di stare con se stesse ed ascoltare le intime sensazioni ed emozioni, entrando così in contatto più profondo con l’esperienza della gravidanza che si sta vivendo. Mamma e bambino, immersi in un ambiente simile, entrano in contatto e si crea un legame empatico tra loro.
L’acqua fornisce un ambiente sicuro e di supporto per le donne in gravidanza, indipendentemente dal periodo di gestazione, riducendo l’impatto sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale e fornendo un supporto naturale al corpo. La sensazione di galleggiamento nell’acqua può aiutare a ridurre lo stress e la tensione fisica, offrendo un senso di leggerezza.
Il movimento in acqua per gestanti inoltre può favorire una migliore circolazione sanguigna, contribuendo a ridurre il gonfiore e la sensazione di pesantezza alle gambe.
Gli esercizi fisici proposti grazie anche al sostegno dell’acqua sono a basso impatto, riducendo il rischio di lesioni o affaticamento e adattandosi meglio alle esigenze delle gestanti.
Perchè fare movimento in acqua per gestanti?
- Gli esercizi in acqua possono contribuire a potenziare i muscoli senza sovraccaricare il corpo, mantenendo la forza e la flessibilità.
- L’attività in acqua può favorire un senso di rilassamento e benessere mentale, offrendo alle gestanti una pausa rilassante dai disagi associati alla gravidanza.
- Alcuni esercizi possono concentrarsi sulla forza del pavimento pelvico e sulla respirazione, preparando il corpo per il parto e facilitando il recupero post-parto.
- Fare movimento insieme ad altre mamme in gravidanza è una preziosa opportunità per socializzare, creando una rete di supporto e di confronto.