ginnastica ipopressiva post parto

La Ginnastica Ipopressiva post parto è una tecnica relativamente recente utilizzata per aiutare nell’esercizio del pavimento pelvico e tonificare l’addome.
E’ nata originariamente proprio per la prevenzione post-parto.

La ginnastica ipopressiva viene utilizzata nel post parto per curare la diastasi addominale. Ciò perché comprende una serie di esercizi molto utili alle neo mamme per tonificare tutto il corpo e, soprattutto, per far tornare in piena forma il pavimento pelvico messo a dura prova dalla gravidanza e dal parto, così come la postura che durante la gravidanza viene modificata.

Gli esercizi addominali ipopressivi post parto, se eseguiti con regolarità ed in maniera corretta, producono effetti positivi sul rilassamento del perineo, sull’incontinenza urinaria e sul prolasso di alcuni organi.

Ginnastica ipopressiva post parto: che cosa si fa

La ginnastica addominale ipopressiva post parto prevede forme e tecniche di respirazione per favorire le contrazioni dei muscoli del pavimento pelvico e della parete addominale.
Comprende tutta una serie di esercizi che, se eseguiti nel modo corretto, aiutano ad avere un addome forte e tonico, a rafforzare il pavimento pelvico ed a bruciare calorie.

Benefici della Ginnastica Ipopressiva nel post parto

  • Tonifica in forma riflessa i muscoli del pavimento pelvico, la base di appoggio della massa viscerale pelvica e della colonna vertebrale.
  • Riarmonizza le catene muscolari che partecipano al mantenimento della postura, perciò si tratta di un lavoro di correzione posturale.
  • Decomprime i gangli linfatici della pelvi migliorando la circolazione a livello della pelvi stessa e delle gambe.
  • Tonifica gli sfinteri uretrali e anali, quindi previene l’incontinenza.
  • Previene la discesa degli organi pelvici ed evita che ciò continui.