Il corso di Pilates propone una ginnastica che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti.
Il Pilates è una disciplina che combina l’allenamento fisico ad un metodo di respirazione che ha come obiettivo quello di per sollecitare la cintura addominale, la colonna vertebrale e il controllo dell’equilibrio.
Si tratta soprattutto di movimenti lenti e ripetuti per assumere consapevolezza del proprio corpo e allenarlo alla forma fisica.
Questa disciplina è nata circa un secolo fa, in Germania, a opera di Joseph Hubertus Pilates che chiamò il suo metodo ‘arte del controllo motorio’.
I princìpi base delle lezioni sono la concentrazione sul movimento, il controllo di ogni gesto, la fluidità, la precisione e la respirazione consapevole.
L’ispirazione per le proposte di movimento fatte nelle lezioni di Pilates viene da antiche discipline orientali quali Yoga e Do-In. L’unione di queste discipline crea un programma di esercizi che vanno a lavorare sui muscoli posturali, ovvero quelli che lavorano con la forza di gravità e forniscono supporto in particolare alla colonna vertebrale, che vengono tonificati e rafforzati.
Pilates: i benefici
Se praticato con continuità e sistematicità :
- migliora l’equilibrio e la coordinazione;
- migliora il respiro con benefici su tutto il sistema cardiorespiratorio;
- rinforza e tonifica i muscoli senza aumentare la massa muscolare;
- rafforza gli addominali e aiuta ad avere un ventre più piatto;
- favorisce l’assunzione di posture corrette, proteggendo dal mal di schiena;
- fa acquisire una maggiore consapevolezza della dinamica del proprio corpo, migliorando il rapporto mente-corpo;
- dà maggiore sicurezza a livello fisico e psicologico, con un effetto anti-stress